Ultima modifica: 29 Aprile 2009

Raccolta fondi per la parrocchia del Brasile

L’Istituto Comprensivo Statale "Aristide Gabelli" di Misterbianco coniuga correttamente il verbo amare con donare e riesce a farlo molto bene con il coordinamento dell’insegnante Maria Gurgone che, insieme alle famiglie e agli alunni delle terze classi elementari sezioni F, G e H, ha organizzato una raccolta di fondi da inviare a padre Gabriele Marchesi della parrocchia "San Pedro e Nostra Signora do Rosario" del Brasile: "Ringrazio tantissimo – si legge in una lettera inviata dal missionario – le scuole di Catania e Misterbianco che mi hanno inviato le offerte. Ricordo ancora quella di Misterbianco che ho visitato personalmente quando sono venuto a Catania, ricordo la gioia e l’entusiasmo dei bambini, dei genitori e soprattutto degli insegnanti. Con le vostre offerte abbiamo realizzato quest’anno per la festa di San pietro una giornata di animazione per bambini". Don Gabriele Marchesi, sacerdote della diocesi di Fiesole e consacrato all’interno dell’Istituto Chiesa-Mondo, svolge il servizio nella parrocchia brasiliana da oltre tre anni, con l’aiuto di Angelo Mangano, già parroco della chiesa di S. Nicolò di Misterbianco e attualmente parroco in una chiesa di Roma. "Il territorio della parrocchia San pedro è molto esteso, – racconta don Angelo Mangano, in un colloquio telefonico – conta oltre 147 villaggi rurali con notevoli difficoltà economiche e scarsamente collegati tra loro. Il lavoro della parrocchia è rivolto soprattutto ai bambini. L’edificio scolastico, in molti centri rurali, assolve la funzione di scuola elementare, dalle ora 7 alle 11, poi, di scuola media dalle 11 alle 14, infine, di scuola superiore dalle 15 alle 21, con notevole disagio per gli studenti e per  le famiglie. Padre Gabriele incontra ogni mese le famiglie ed ha già istituito un centro socio-sanitario e un doposcuola. Le necessità sono tante." La parrocchia opera in un territorio del Brasile molto povero. "la nostra è una diocesi povera – aggiunge padre Gabriele Marchesi -. Non abbiamo risorse sicure, per cui tutto si fa cercando aiuti all’estero". Le varie offerte raccolte saranno usate per la pastorale della "crianza" (infanzia) per la quale è stata aperta una casa. La pastorale della crianza aiuta i bambini a uscire dalla malnutrizione. Con i soldi inviati potranno andare avanti per un anno circa. I bambini seguiti sono 120 ma ce ne sono molti altri che si stanno scoprendo in altre famiglie." Sono molto felice – dichiara Maria Gurgone, insegnante e promotrice dell’iniziativa – per l’entusiasmo dei bambini e, soprattutto delle loro famiglie, con cui è stata accolta la mia proposta. La scuola come agenzia educativa, ha il dovere di insegnare e di educare ai valori della condivisione e della solidarietà con gesti semplici ma significativi. Ringrazio la dirigente scolastica, dott.ssa Giuseppina Barresi, che ha approvato e favorito la mia iniziativa. Agostino, un alunno di 8 anni della III H, ha raccontato la gioia della sua classe: "Siamo stati felici di poter aiutare Ivan, un ragazzo che anche grazie a noi potrà comprarsi i libri per studiare e realizzare i suoi desideri." La parrocchia brasiliana di recente è stata visitata anche da un’équipe dell’Istituto Missione Ciesa-Mondo, costituita da don Angelo Mangano e da una coppia di Misterbianco, Salvatore ed Enza Maugeri, animatori CEB, che hanno condiviso per tre settimane l’esperienza missionaria di padre Gabriele Marchesi. "L’esperienza della missione aiuta a crescere, aiuta a dilatare il cuore alle dimensioni della chiesa e del mondo, aiuta a liberarsi da tante cose secondarie per andare all’essenziale: cercare il Signore e servirlo con entusiasmo."

Chi volesse contribuire, può rivolgersi alla parrocchia S. Nicolò di Misterbianco o visitare il sito www.chiesa-mondo.it.

Angelo Battiato