Ultima modifica: 23 Maggio 2011

Gli alunni della Gabelli di nuovo in sella!

1a

Anche quest’anno gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “A.Gabelli” di Misterbianco hanno vissuto l’esperienza naturalistica di “ andare a cavallo “ presso il Centro Ippico “Amico del Cavallo “ …

1b

Il nostro Dirigente Scolastico Prof. Santo Mancuso, sensibile alle esigenze dei suoi alunni , in particolar modo  i diversamente abili,  ha consentito di rinnovare la positiva esperienza dell’anno scorso, garantendo così ,con il  Progetto “ Ippo-Attività Sportiva Assistita,a tutti gli alunni diversamente abili, dei tre ordini di scuola ed i loro compagni di classe, una volta alla settimana, dal mese di ottobre 2010 ad Aprile 2011, l’attività con i cavalli.

1d

1e

Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti  specializzati nelle attività di Sostegno  e coordinati dalla Referente Ins. Agata Fazio ,ogni martedì  si sono recati al  maneggio per vivere  “ a contatto con la natura “ tre ore di benessere.  La letteratura medica , già dal 18° secolo ha iniziato a citare gli indiscutibili benefici  dell’andare a cavallo e, le più recenti osservazioni confermano quanto sia benefico cavalcare, in particolare  per le persone diversamente abili.

1g

1i

I benefici di  questo sport  includono ,oltre al divertimento , anche componenti  psicologiche . A detta degli esperti , cavalcare dona alla persona diversamente abile e non solo, una nuova prospettiva di sé ,benessere, coraggio , equilibrio e anche l’autostima ne esce rafforzata. Noi docenti abbiamo potuto constatare , al Centro Ippico “Amico del Cavallo “ del Sig. Nino Zuccarello, come  i cavalli ,docili e pazienti,hanno ben sopportato il clima festoso  ,delle tante unità presenti  ad ogni incontro, e come hanno permesso ai  loro “amici alunni” di cavalcarli  senza alcun timore ,anzi  ,desiderosi di rimanere in sella sempre di più.

1l

1n

1o

Gli alunni , in un primo momento timorosi e impacciati , sono divenuti sempre più sicuri ed entusiasti . Ogni alunno, ha dato prova dei progressi effettuati e ha vissuto momenti di protagonismo, incitato dai suoi compagni di classe e dall’insegnante.

1p

1q

1r

Gli alunni , ringraziano  il Dirigente Scolastico per aver dato loro l’opportunità di ripetere questa eccezionale  esperienza , con i simpatici amici a quattro zampe.
Si ringraziano , inoltre, quanti hanno collaborato alla buona riuscita del progetto: tutte le insegnanti delle attività di Sostegno, le assistenti Igienico-Personali, i Collaboratori Scolastici,  l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, gli Autisti dei pulmini Scuolabus e tutto lo Staff tecnico del Centro Ippico.

Buone vacanze e arrivederci al prossimo anno!

Misterbianco, 23 maggio 2011

La Referente per l’Integrazione  Scolastica  d’Istituto