Ultima modifica: 28 Maggio 2012

L’altarino di Piano Raccomandata

232

Anche quest’anno, così come nel precedente, l’insegnante Angela Galatà ha ritenuto opportuno coinvolgere gli alunni delle sue due classi (IV E – IV F)  in un progetto didattico di particolare rilievo…

2957

L’insegnante ha creato un turn-over tra gli alunni per dar loro pari opportunità di conoscere il nostro patrimonio culturale.

Il progetto da lei elaborato si è esplicato con verifiche in itinere, lettura e commento per consolidare le conoscenze riguardanti i monumenti presenti sul nostro territorio e la ricerca di immagini o foto per la realizzazione di cartelloni inerenti gli argomenti trattati.

Inoltre gli alunni hanno svolto attività manipolative con das, per riprodurre particolari dei monumenti in oggetto, avvalorando la tesi secondo cui "Se faccio penso e capisco".

In occasione dell’asta di beneficenza tenutasi nella nostra scuola e considerato il fatto che non solo i beni culturali, ma anche la tradizioni fanno parte del nostro patrimonio, si è ritenuto opportuno realizzare  delle piccole "Cuddure cu l’ovu", in collaborazione con alcuni genitori.

Quest’anno poi si è prestata particolare attenzione, così come affermato dalla professoressa Valeria Timore, a uno storico e prezioso altare Mariano, da tempo dimenticato (364 anni) dopo l’eruzione lavica del 1669 e riportato alla luce grazie all’amore per il proprio paese di alcuni cittadini misterbianchesi.

Durante le ore di educazione musicale gli alunni,entusiasti, hanno imparato agevolmente le antiche nenie dialettali della "Novena", per poi cantarle insieme agli altri alunni dell’interclasse, davanti all’edicola votiva della Madonna Raccomandata, giorno 16 dicembre 2011.

Al fine di fare conoscere alle nuove generazioni le proprie origini e le tradizioni del proprio paese, con la collaborazione di alcuni alunni, genitori, dell’avvocato Salvatore Saglimbene, che ha curato la ricostruzione di Angelo Zuccarello, che ne ha dipinto l’immagine, e di alcuni componenti dell’associazione "Monasterium Album", è stata addobbata l’icona della Madonna con spine di asparagi, agrumi e cotone idrofilo, così come si usava fare un tempo e ancora oggi in alcuni quartieri o case di Misterbianco.

Grazie alla disponibilità e sensibilità del nostro Dirigente Scolastico, professor Santo Mancuso per tutto ciò che riguarda le iniziative intraprese, si è potuto fare omaggio alla tradizione della Natività, in presenza di genitori, di alcune autorità religiose e militari, storici, artisti locali, esponenti dell’associazione "Monasterium Album".

In tale occasione i genitori hanno portato dei doni per le famiglie bisognose delle varie parrocchie della città.

L’insegnante Angela Galatà

230