Ultima modifica: 1 Marzo 2011

Museo dello sbarco di Catania

sbarco
Il Museo occupa una superficie di circa 3000 mq, ha sede presso il complesso Le Ciminiere, di proprietà della Provincia Regionale di Catania. Il complesso, è un sito di antiche zolfatare recuperate alla città di Catania ad opera dell’architetto Giacomo Leone che ha coniugato modernità architettonica e memoria storica dei luoghi. Questo esempio di archeologia industriale che sia affaccia sul mare oggi è centro non solo del museo dello Sbarco e del Cinema, ma di convegni ed iniziative culturali.

sbarco1

STORIA

Il 10 luglio 1943 gli americani e gli inglesi sbarcavano nella parte orientale della nostra Isola rispettivamente nei pressi di Gela e tra Portopalo e Siracusa. L’invasione, definita dagli ango-americani ‘Operazione Husky’ avrebbe portato la Sicilia e l’Italia tutta verso la liberazione dall’occupazione tedesca. A questa drammatica pagina della storia contemporanea scritta proprio in Sicilia, da centinaia di migliaia di combattenti provenienti da diverse parti del mondo è stato dedicato il museo dello Sbarco situato a Catania presso il complesso fieristico denominato Le Ciminiere..Esso rappresenta, pertanto, un atto di omaggio a tutti i caduti della Battaglia di Sicilia e si propone alle nuove generazioni come percorso didattico culturale e storico al fine di custodire gelosamente la pace come bene essenziale e prioritario per l’umanità.Nel suo continuo svolgersi, Il Museo ripercorre le tappe degli scontri di guerra che si svolsero soprattutto nella Sicilia occidentale come Gela, Augusta, Agira, Floridia, Troina, Ponte di Primo Sole, Catania, Messina. Propone attraverso ambienti ricostruiti, le condizioni che caratterizzavano la vita prima, durante e dopo l’evento bellico con simulazioni, proiezioni ed esposizione di reperti sempre rigorosamente originali. Gran parte del materiale video esposto, infatti, proviene dagli archivi storici americani e inglesi e le proiezioni accompagnano i visitatori, stimolandoli in giudizi e valutazioni, per tutti e tre i piani sui quali sviluppa il Museo, che occupa complessivamente una superficie di circa 3.000 metri quadri. Il personale accoglie, accompagna ed assiste lungo il percorso del Museo gli studenti in visita. Ai gruppi scolastici viene consegnata una copia gratuita del Catalogo per la loro biblioteca d’Istituto.

sbarco2

PERCORSO

Lungo il percorso, una cartellonistica fotografica e testuale illustra l’avanzata americana, mentre, numerosi monitor trasmettono simultaneamente immagini della avanzata delle truppe americane ed inglesi.Al primo piano, una sala ottogonale, che simula un bunker, quattro monitor che proiettano immagini di città bombardate come Palermo, Messina e Catania.La sala "Testimonianze" è una sosta del percorso museale di grande interesse per moltissimi giovani ed adulti.La sala delle testimonianze di uomini e donne che hanno vissuto lo sbarco in Sicilia, ha arricchito, dall’inizio del 2006, il percorso museale.Al centro della sala, un bassorilievo raffigurante la Sicilia viene animato con luci e colori, simulando l’avanzata degli alleati.Il percorso continua con le sale d’ esposizioni di reperti autentici: divise militari ed armi d’epoca.Al secondo piano cinque statue di cera, modellate dai maestri inglesi, riproducono i protagonisti storici del tempo: Franklin D. Roosevelt, Winston Churchill, il re Vittorio Emanuele III, Benito Mussolini, Adolf Hitler .Sempre al secondo piano, la riproduzione in scala reale della tenda che ospitò i personaggi che il 3 settembre 1943 a Cassibile firmarono l’armistizio: il generale Giuseppe Castellano e il Comandante Bedell Smith .Il percorso si conclude con l’immagine del cimitero inglese che si trova alle porte di Catania, verso Siracusa, ove riposano le spoglie dei caduti.Su un pannello luminoso, posto ai piedi di una scultura bronzea, scorrono i nomi di tutti i soldati morti in combattimento e riconosciuti.

sbarco3

ORARIO

Il Museo è aperto al pubblico di mattina tutti i giorni, escluso il Lunedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 (ultimo ingresso – chiusura ore 14,00).Il Museo apre anche di pomeriggio nelle giornate di Martedì e Giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 17,00 (ultimo ingresso – chiusura ore 18,00).Telefono: 095.4011929 – 095.533540

sbarco5

sbarco6

sbarco8

sbarco9