Ultima modifica: 2 Giugno 2013

Progetto A scuola con gli animali

Si è concluso giorno 27 Maggio 2013 il Progetto di zooantropologia “A scuola con gli animali “ a cura della cooperativa di zooantropologia applicata “Gli amici di Lorenz”, che si è tenuto da Gennaio a Maggio presso il nostro Istituto.

A cura della Prof.ssa Santa Zuccarello

Al progetto hanno partecipato alunni di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado che, suddivisi in gruppi, hanno svolto con cadenza settimanale varie attività didattiche e ludiche, prendendosi cura dei loro amici animali: cani, conigli, pappagalli, portati a scuola dagli operatori.
Il progetto, coinvolgendo l’animale in qualità di “mediatore emozionale” e “catalizzatore” di processi socio-relazionali, ha avuto lo scopo di offrire agli alunni opportunità di crescita in ambito relazionale, costruire dinamiche positive all’interno dei gruppi classe attraverso prassi educative volte a promuovere l’integrazione e la coesione dei gruppi coinvolti.A ciascun alunno partecipante al progetto è stato consegnato un attestato di ”Esperto in amicizia con gli animali”.

Ecco alcune foto scattate durante le attività.