Ultima modifica: 9 Maggio 2010

Prove Invalsi 2010

Sono iniziati i test INVALSI 2010 che vedranno due milioni di alunni di elementari e medie alle prese con quello che viene considerato un ‘compito in classe nazionale‘ e che serve per monitorare livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico – la valutazione non riguarda i singoli alunni. A dare il via alle prove sono stati i bambini delle seconde e quinte classi della scuola primaria, alle prese con la prova di italiano. L’11 maggio 2010, sempre per le seconde e quinte delle primaria, ci sarà la prova di matematica…

Partono giovedì 6 maggio le prove INVALSI per le scuole elementari (scuole primarie), che poi coinvolgeranno successivamente le scuole medie (scuole secondarie di primo grado).

L’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione) è un istituto che ha il compito di effettuare le verifiche sulle conoscenze acquisite degli studenti, quindi sulla qualità dell’offerta didattica e formativa delle scuole.A questo scopo propone annualmente i test di valutazione nazionale, dei compiti scritti uguali per tutti, per verificare i livelli di apprendimento conseguiti dagli studenti (le valutazioni prendono in esame le categorie non i singoli), bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni.In questa sorta di “compito in classe nazionale” saranno coinvolti oltre 2 milioni di studenti.

Per quanto riguarda le date delle prove INVALSI 2010:

– 6 Maggio 2010: prova di italiano nella II e V primaria ;

– 11 Maggio 2010: prova di matematica nella II e V primaria;-

– 13 maggio 2010: prova di italiano e matematica nella I classe della scuola secondaria di primo grado;

– 17 giugno 2010: prova Nazionale per la III classe della scuola secondaria di primo grado.

Queste le date per scuole che avranno bisogno di posticipare le prove:

– 12 maggio 2010: italiano II e V primaria;

– 17 maggio 2010: matematica II e V primaria;

– 18 maggio 2010: tutte le prove per la I secondaria di primo grado.