Ultima modifica: 7 Novembre 2015

Valutazione conclusiva del progetto Continuità

Valutazione conclusiva del progetto “Continuità” dei tre ordini dell’Istituto…

/wp-content/uploads/archivio-images/cartellone1.jpg

VALUTAZIONE CONCLUSIVA DEL PROGETTO CONTINUITA’

SCUOLA DELL’ INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

A.S. 2009/2010

PROGETTO LETTURA: VIAGGIANDO CON IL PICCOLO PRINCIPE.

Quest’anno è stato proposto, organizzato e svolto il Progetto lettura: “Viaggiando con il Piccolo Principe…” in continuità con i tre ordini di scuola. Il progetto è stato finalizzato a garantire la continuità del processo educativo tra i tre ordini di scuola caratterizzato come percorso formativo integrale e unitario e a favorire l’integrazione tra alunni di età diversa.E’ stato quindi rivolto agli alunni e ai docenti delle classi ponte; hanno partecipato gli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia delle sezioni A/G – F/H, con le docenti M. Caudullo, A. Manna, C. D’Amico, M. De Luca e L. Bruno; gli alunni delle classi 1^ delle sezioni E/F, con le docenti C. Terranova e D. Bongiovanni e e F. Virgillito e delle classi 5^ delle sezioni A/B – C/D – E/F con le docenti G. Capizzi, A. Galatà e C. Minnelli della Scuola Primaria; gli alunni delle classi 1^ delle sezioni B – D con i docenti A.R. Treccarichi e G. Garozzo della Scuola Secondaria di 1°grado.

Il progetto è stato svolto in orario curricolare a partire dal 2° quadrimestrecon incontri tra docenti dei tre ordini per organizzare il lavoro; con laboratori e attività svolti separatamente e parallelamente e con laboratori e attività svolti in collaborazione con le Scuole di ordine superiore.

SINTESI DELLE ATTIVITA’ SVOLTE ATTIVITA’ SVOLTE

SCUOLA DELL’INFANZIA SEZ. A/G –F/H

SCUOLA PRIMARIA CLASSI 1^SEZ. E/F

SCUOLA PRIMARIA CLASSI 5^ SEZ. A/B-C/D-E/F

SCUOLA SECONDARIA DI 1° SEZ. B -D SEPARATAMENTE

•Narrazione, ascolto e comprensione del testo

•Lettura e coloritura di immagini

•Ascolto di musiche

•Gioco-dramma

•Rielaborazione grafica e verbale

•Cartelloni con disegni ed emozioni dei bambini

•Spettacolazione ai bambini più piccoli

•Lettura, ascolto e comprensione del testo

•Lettura e coloritura di immagini

•Rielaborazione del testo con tutti i linguaggi

•Lettura, ascolto, comprensione, approfondimento, analisi e sintesi del testo

•Ascolto di un DVD

•Produzione artistica

•Cartelloni con elaborati, riflessioni, fumetti degli alunni

•Lettera al giornale di Misterbianco

•Ipertesto

•Lettura, ascolto, comprensione, approfondimento, analisi e sintesi del testo

•Considerazioni sul testo

•CartelloniIN COLLABORAZIONE

•Attività di gioco-dramma

•Attività grafico-pittorico-manipolative

•Costruzione di un libro gigante

•Produzione fotografica

•Confronto, scambio di riflessioni e considerazioni

•Power point

Il testo preso in considerazione ha affascinato gli alunni, di ogni ordine e grado, che hanno mostrato interesse e piacere nello svolgere le attività proposte fino alla fine del progetto, sia per le attività svolte separatamente che per quelle svolte in collaborazione. Sono stati affrontati temi importanti come l’amicizia, la solitudine, la tristezza, la morte… e tutti, anche i più piccoli, hanno dato un contributo personale ed originale alle attività. Le metodologie utilizzate sono state la didattica laboratoriale e il problem solving nell’ottica del superamento della lezione frontale come unica possibilità di insegnamento.

/wp-content/uploads/archivio-images/cartellone2.jpg

Il Progetto si è concluso con una mostra come momento di comunicazione e confronto degli elaborati prodotti dagli alunni dei tre diversi ordini di scuola.I contenuti hanno fatto riferimento al libro di Antoine de Sant Exupéry “Il Piccolo Principe”.

La verifica, svolta attraverso l’osservazione diretta, le conversazioni guidate, la produzione di elaborati, ha constatato che gli alunni

•Sono stati in grado di comunicare le proprie esperienze e conoscenze, al di fuori del contesto scolastico di appartenenza

•Hanno condiviso l’emozione di lavorare insieme con i compagni più grandi, per mezzo dei quali hanno conosciuto un nuovo ambiente

•Hanno accresciuto il proprio senso di responsabilità, offrendosi come esempio e/o guida per i compagni più piccoli

•Hanno condiviso esperienze, sviluppando lo spirito di collaborazione

• Hanno stimolato il piacere della lettura

• Hanno potenziato la capacità di ascolto e di comprensione attraverso la lettura del testo

•Hanno superato la lettura rigidamente didattica e quella mirata solo a verificare la comprensione dei significati

• Sono stati capaci di usare la voce e il corpo per mimare immagini e situazioni significative.

•Hanno potenziato l’esperienza del leggere e dell’immaginario personale

• Hanno consolidato la conoscenza di sé attraverso l’approccio alla lettura.

Il progetto è stato realizzato secondo i tempi e le modalità previsti. Misterbianco, 22/ 06 /2010

Coordinamento del progetto  Dott.ssa Antonia Manna

Pensieri 1